Il canale di Marzapane

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Val Cugnoletta - 05
 
1 Marzo 2015 - Pur di risparmiare preziose energie, il team “AsenPark & friends” decide di salire da Balisio ed affrontare la val Cugnoletta en boucle.
La salita si svolge senza problemi con Niccolò Ratti che saluta il gruppo e raggiunge la cima con un ritmo da fare invidia a Kilian Jornet, nelle retrovia si vocifera su un suo presunto recente contatto con il Dott. Fuentes.
 
Una volta in cima, dopo la dovuta pausa per recuperare la lucidità perduta sul muro del pianto, l'allegra comitiva aggredisce la discesa sotto lo sguardo di ammirazione misto terrore di diversi "alpinisti" di passaggio al Brioschi.
 
Immediatamente 50m di traverso con pericolo valanga 5 bloccano il gruppo che chiudendo gli occhi e rosario in mano riesce ad attraversarlo senza disturbare la precaria stabilità del pendio.
Da qui inizia un susseguirsi di grida e parole senza senso mentre si scende per i pendii vergini della val Cugnoletta, come “RUGGITO”, “POLVEROSA”, “FARAONE”, “MOSS”, “CHAMPAGNE” o altri termini non ancora ben definiti.
 
L’armonia della discesa è però interrotta da un tavolaro che, scendendo a valanga al grido di Go Big Or Go Home, perde il controllo del mezzo e finisce violentemente contro una roccia.
Dopo qualche momento di panico l’equilibrio si ristabilisce ed il gruppo procede freno a mano tirato fino alla calata dove un Bernasconi detto “l’usciere” scaglia le persone una dietro l’altra giù per la corda.
 
Da qui comincia un tratto molto caratteristico delle discese della zona, il famoso “ravanage Orobico” che, soprattutto al termine dei diversi km su strada innevata/ghiacciata, spinge gli atleti verso affermazioni come “voglio morire” o “tagliatemi le gambe”.


 

Commenti   

 
Knut Einfielger
+3 #1 Knut Einfielger 2015-03-10 07:16
gracie pe l'emosion che ci fate vivre,
viagi intergalatici tra mistichi realtà.
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

/

all rights reserved - AsenPark.it - 2009

template joomla by JoomSpirit