Smerigliata al Tyndall

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Canalone Tyndall - 10

15 Dicembre - Smerigliato: part. pass. di smerigliare agg.

1.  trattato con lo smeriglio: marmo smerigliato ; vetro smerigliato , reso ruvido e semiopaco | tappo smerigliato , tappo di vetro la cui parte inferiore è stata molata perché aderisca meglio all'imboccatura, anch'essa smerigliata, della bottiglia o del vaso che deve chiudere

2.  ricoperto di polvere (bianca si...ma) di smeriglio: carta , tela smerigliata.

3.  volto, animo, neve, soletta smerigliata: La smerigliatura viene fatta per conto di asini tumefatti che si dirigono con totale sbaraglio a prendere smerigliate gratuite (vedi Canalone Tyndall - gruppo del Monte Rosa).
La smerigliatura può essere aggravata da spindrift, pezzi di ghiaccio e pietre scagliate dal vento (manco fosse senza peccato)

Smerigliare il volto: Prevede viaggi autostradali terrificanti e occhiali dimenticati in macchina.
La smerigliatura del volto è detta anche "sferzatura" [sfer-zà-re (sfèrzo) v. tr. 1 Colpire, percuotere con la sferza] nel momento in cui, vestiti di sole magliette in cotone, si passa dal torrido effetto dei raggi solari al deleterio "effetto Makalu" dell'ombra
["passati dalle Marlboro direttamente all'eroina alla faccia delle droghe leggere" (Robespierre - Oflaga Disco Pax)].

Neve smerigliata: Manto marmoreo, flagellato da incessanti giornate di vento e gradi centigradi da Jesolo Beach. Abitanti/Vacanzieri di Macugnaga impegnati in ascese che culminano esattamente dove finisce la luce del sole ed inizia la tenebra. (fenomeno associato a chiari accenti bergamaschi)

Soletta smerigliata: Attrezzature invernali (quali sci snowboard e splitboard) colpite da una grave forma di danno dovuto a mancanza di precipitazioni e/o da scariche perpetue da parte di pareti scoscese e impervie che ne sovrastano gli spazi (ma che belli gli spazzi aperti) dediti allo svago. Il danno descritto può essere notato grazie a evidenti truccioli caratterizzati da vistose propagini molleggianti.

4.  sciate smerigliate: lamine smerigliatrici, pendenze da smerigliatura, sciata con picche e mani smerigliate.

Sciata smerigliata: Prevede sciata ripida con avversa condizione del manto nevoso. Manto dedito allo "scivolamento controllato" del tuo cadavere verso valle, la pendenza smerigliata dagli agenti atmosferici e da proiettili vaganti conferisce alla sciata una smerigliatura quasi perfetta.

Il coefficente di smerigliatura del tratto ripido della "sciata smerigliata" ne fa derivare anche l'uso della picca [pic-còz-za s.f. Arnese usato dagli alpinisti per incidere il ghiaccio, la roccia e come sostegno durante le ascensioni e/o le discese - dim. piccozzétta; piccozzìno m.]

5.  cadaveri smerigliati: corpi smerigliati, asini smerigliati, esistenza smerigliata.

Asini Smerigliati: Corpi umani privi di reazione e percezione della realtà attribuibile ad essere respirante e deambulante, corpi martoriati da giornate smeriglianti. (Es. I tre cotoyama del tyndall fecero ritorno a casa con corpi smerigliati).

[fonte: TreCani e Quater Gat]

Commenti   

 
sollazzo
+6 #6 sollazzo 2014-01-07 19:56
epico!!!

Che condizioni di merda però maronna :D
Citazione
 
 
Tex Willer
-5 #5 Tex Willer 2014-01-05 22:02
e maphisto?
Citazione
 
 
Bob
+4 #4 Bob 2014-01-04 17:18
gh'è mia in giir la squadra tonda?
Citazione
 
 
sniper no way panz
+5 #3 sniper no way panz 2014-01-04 10:09
La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di flessibile, flex o frullino, è un utensile portatile ad impiego manuale. Viene usata con dischi di diversi materiali e diverse geometrie per asportare bave, spianare saldature e tagliare pietra, metalli e legno. Ne esistono di svariate dimensioni, con impugnature di forma diversa e adatte a diversi tipi di impiego.
Citazione
 
 
Tyndall
-9 #2 Tyndall 2014-01-03 18:11
E il couloir Mephisto ?
Citazione
 
 
Sary
+14 #1 Sary 2014-01-02 22:09
Babbo Natale avrà già iniziato a costruire una smerigliatrice da regalarvi il prossimo dicembre!!
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

/

all rights reserved - AsenPark.it - 2009

template joomla by JoomSpirit