Schenatti, quello tra il gnac e il petac

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Canale Schenatti - 26

Gli obbiettivi prefissati dal sottoscritto per il sabato erano diversi:

- Non sciupare il buon pane (aka neve) che il buon dio ci ha concesso fino a giugno
- Dare un senso a questo 8 giugno che ricorda tanto, forse troppo, la partenza per il Canada
- Rimandare a data da destinarsi l'avvio alla stagione arrampicatoria. TOOOOOOOOH!
(scandali faide. bona si dissocia)

Iniziamo.. Il dannato pisciatoio dal nome Lecco non dava tregua e nel beffardo venerdì di sole la previsione del weekend era amara manco fosse di Saronno, per cui l'irrequietezza e la voglia di gavare "like there's no tomorrow" era assai potente...

Dopo una veloce cernita delle anime invasate e uno scandalo "Versasio" per il Mago, il plotone di esecuzione si riduce a due esemplari quadrupedi, ognuno in rappresentanza del proprio ghetto di provenienza: skiatori e fratazzari (Bona e Berna).

Come al solito la Valle di Preda Rossa e la vista disastrosa del Monte Disgrazia sono una boccata d'aria fresca per invasati del genere. La spallata di circa mezzoretta scalda gli animi e l'abbandono sotto a un sasso di scarpe da trekking e di pantaloncini ci catapulta su quelle che saranno 5 ore circa di pellata surreale sotto un sole cocente che chiederà dazio in termini di scottature e herpes labiali.

Arrivati alla Sella di Pioda con una lentezza da "se serem al bianc" veniamo accolti da gente esposta ai raggi solari manco fossero pannelli fotovoltaici che si godono il cielo azzurro alla facciazza dei kilowatt/ora.
Alla nostra richiesta se sanno come è il canale e se è fattibile, ci rispondono sbeffeggianti che ormai è tardi e che comunque in alto la neve è dura e sotto è ormai acqua. Ma contando sulla nostra eccellente lentezza da bradipi imbalsamati e sull'indifferenza nei confronti della neve acquosa che troveremo in basso, tiriamo dritti, e senza farcelo dire due volte ci pigliamo tutto il tempo per far remollare la neve nel canale.

Risultato: vetta magnetica, neve quasi perfetta e alla fine sbeffeggianti nuvole in loco proprio sul finale di giornata.
Discesa super, canale continuo e gente FUORI DA LASCIA, invasata come un garelli scarburato da un bambino che sgasa facendo finta di andare in moto.
Come da previsione dei mastri skitrabbisti, una volta terminato il canale, il ghiacciaio è già in acqua (ormai sono le 13:30) e gli attrezzi a tratti si rifiutano di andare a basso.

Magicamente, più in basso la neve sembra rinvenire, come se avesse voglia di un altro po' di inverno e con qualche bel curvone e slalom vari tra i massi erratici riconquistiamo le nostre scarpe...poi la macchina...poi la strada....e poi le classiche cionate prese al primo alimentari che capita (scandali CRAI).
Ed è lì, polverizzati su un muretto a bordo strada con un panino marcio in mano, che inizi a ripensare allo spettacolo dello Schenatti e a quanto ne è valsa la pena demolirsi ancora per l'ennesima volta in una fantastica giornata di giugno e poi era proprio da tanto che ballava su sta lista infinita di robe da fare, 

sempre lì tra il "gnac e il petac"...

...sempre in bilico per via di stagioni troppo corte oppure snobbato per altre gavate più remunerative o meglio tralasciato per lo sviluppo disastroso della gita.
Ma alla fin della fiera, siamo andati su...
Nell'ottavo giorno di giugno dell'anno del signore MMXIII sto benedetto canale ce lo siamo fatti.

Graspolini TOOOOOOHHHHHHH!!

Commenti   

 
Guest
+2 #2 Guest 2013-06-17 09:18
Hi davide
How are you? What's going on? Me i came back in france after one year, it was an awesome trip. I deleted my facebook account and i don't have your email so i would like keep contact with you. Maybe we will can to see together. I'm gonna go to work in switzerland in september. I let you my email : antoine_*****@******.fr

See ya
Antoine (canada)
Citazione
 
 
Guest
+7 #1 Guest 2013-06-13 20:15
grandi ragazzi! Grande discesa
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

/

all rights reserved - AsenPark.it - 2009

template joomla by JoomSpirit