Beat Kammerlander

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ieri sera 18 febbraio 2010 presso lo store sport specialist di bevera di sirtori, il celeberrimo e disumano Beat Kammerlander ha tenuo una spettacolare serata dedicata alle sue imprese e ai suoi avvicendamenti nel mondo dell'alpinismo estremo e per la passione smodata che nutre per la montagna.

 


Biografia:

Kammerlander, già arrampicatore sportivo, iniziò con la via New Age, nel Rätikon nelle Alpi Retiche occidentali, seguendo la filosofia di apertura introdotta negli stessi luoghi dallo svizzero Martin Scheel. Nel 1993 raggiunse per primo la cima dello Kirchlispitze nel Gruppo del Rätikon, passando per la parete sud[1].

Le sue vie principali sono: Unendliche Gesichte, 1991, poi ripetuta da Pietro dal Pra 15 anni dopo, la Silbergeier[2], 1992, e Wogu, che Beat Kammerlander aprì nel 1996 ma non riuscì a liberare. È stato il quindicenne Adam Ondra, nel 2008, a liberare Wogu, con due tiri di 8c e altre lunghezze.

Le vie di Kammerlander, per la presenza degli spit, sono classificate come vie di alpinismo sportivo. La presenza degli spit rende possibile la caduta e quindi i tentativi di scalare in free climbing, ma in molti tratti di queste vie la distanza delle protezioni è molto elevata e la compattezza della roccia impedisce di proteggersi ulteriormente, cosa che rende le vie anche pericolose e comunque alpinistiche.

Beat Kammerlander ha influenzato altri arrampicatori, e con lo stesso stile di apertura (salita dal basso, e posizionamento dello spit appendendosi al cliff e recuperando il trapano lasciato molti metri più in basso, in posizione precaria e anche talvolta pericolosa) sono state aperte vie da altri scalatori.

Beat Kammerlander ha anche salito cascate e vie di ghiaccio, oggi è dedito prevalentemente alla fotografia.

 


Come è ovvio che sia, il team AsenPark era quasi al completo alla serata e ha seguito con trepidazione le numerose imprese illustrate con filmati e fotografie mozzafiato. Qui sotto i pochi scatti che siamo riusciti a rimediare.

{boncko}/beat/{/boncko}

Commenti   

 
Guest
0 #2 Guest 2010-02-22 22:32
can we take a photo with you and your friend?

Asen ma SILBERGEIER dove la lasci?
Citazione
 
 
Cenda
0 #1 Cenda 2010-02-20 11:12
Please!!
Can you photo with us???
ahahah
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

/

all rights reserved - AsenPark.it - 2009

template joomla by JoomSpirit