Castelli di cristallo Aostani

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Cold Couloir - 15

E’ ancora buio e gli occhi fanno fatica ad aprirsi ma come d’incanto ci troviamo in quel del Bione alle 5:30, orario di ritrovo abituale x sfaccendati Alfaniani, sfigati Berluscani e saggi Prasegati!

Banda: Capocantiere-War, seguaci Tode dalla picca facile, Lucadivarese Zoppas, Oliviero Toscani scepacaskett, Flavio Rambo con l’immancabile Trilly unica nota femminile di merito della compagnia.
La meta è già programmata: valle di Cogne che raggiungiamo dopo il salasso degli aumenti autostradali….si dice abbiano costruito e illuminato tutti i Castelli della Vallè con gli introiti!!!!
L’alba è passata da parecchio quando giungiamo al parcheggio ghiacciato di Lillaz, dove tra canti e balli x riscaldarsi continuiamo a dirci che “però non fa freddo”!

Ma il gruppo si sfalda, Rambo e consorte scelgono una meta tranquilla e vicina (si dice sia la prima Cubana a salire le cascate di Lillaz), mentre i 4 intrepidi dalla ghetta lunga e dalla picca tremolante vogliono di più…..un bel 5° e vadavia l’orghen, mica siam venuti fin qui x tri pass in cumpagnia!

Si addentrano nella valle facendo passare una ad una le cascate ben indicate da cartelli col nome della stessa, tanto non ci frega niente: noi abbiamo War che le conosce tutte e anche bendato riconosce a naso luogo, cascata, altitudine, tiri, dislivello e nomi/cognomi di chi ci sta sopra nonché il PH dell’acqua!!!
Così tra ice-climbers e Faraoni del dry-tooling saliamo il versante sinistro alla ricerca del Coyote scomparso col Candelabro, ma….e qui viene il bello, la processione stile via Crucis ai piedi della cascata con fedeli prostrati che al posto del crocefisso osannano le piccozze ci fa desistere!!!

Ma guarda che bella cascata dalla parte opposta della valle, ma pensa che non c’è nessuno, ma che fortuna…. a casa scopriremo che le relazioni avvertono caldamente di evitarla in periodi post nevicate x la pericolosità!!!!! Ma dai che ci andiamo e l’aggrediamo tanto occhio e croce sono solo 1000 m di dislivellooooooooo!

A cavalcioni nella neve fresca con Luca Zoppas a segnare il passo e Oliviero T. a fiatare come un cane paraplegico raggiungiamo la meta proprio sopra ad un bel 100 m3 di cono di valanga.
Come giocatori d’azzardo subito ci prepariamo e tiriamo a sorte le cordate, punto fermo War deve guidarci come guida spirituale….ma dopo pochi metri verticali richiama con nonscialance tutti i santi della Vallè e anche qualcuno più in alto! Forse il ghiaccio non è dei migliori? No è solo x intimorirci e così la cordata delle 3 gambe passa in pole rispetto a quella delle 2 fotocamere… ultimo il Toscani tanto il caschetto l’ha già rotto con l’ultima padellata di War di 2 giorni prima…..

Per farla breve arrampicata buona su cascata veramente varia e bella ma vista l’ora percorsi solo 5 tiri circa…gli altri 7-8 la prossima volta (vedere filmato su internet).
Segue ritorno al parcheggio dopo festeggiamenti in costume hawaiano ornato di chiodi da ghiaccio…
Ma…. siamo soli, manca un’auto e scopriamo sul parabrezza un bigliettino che dice di visita ai negozi di Cogne, azz…ci hanno fregato, altro che cascate, la famiglia Rambo si è “fatta” i mercatini di Natale in saldo!!!!

Ma raggiungiamo i turisti x caso e ci scambiamo opinioni in un bar davanti a un tanto sudato panino che il gestore ci fa più e più volte annusare senza portarlo! Aluraaaaaa… ghem famm e tanta! Varda che facce che ghem!
Insomma poi tra scambi di auguri e focacce al lardo di Arnad finisce tutto a tarallucci e vino alias media e panino con Moccetta!

Terminiamo poi col lungo viaggio di ritorno che vista l’ora ci ha fortunatamente evitato la coda del rientro passando dalla tanto amata (dai benzinai)Milano.
Faraoni, Prasegati, Zoppi, Rambo e Cubane tutti promossi, alla prossima!!!!!

Commenti   

 
The walking death
+1 #2 The walking death 2014-02-12 12:15
e il ciapa e tira?
Citazione
 
 
mister Piles
+5 #1 mister Piles 2014-02-09 06:37
foto 24 - alle spalle del War riconosco Antigone Sottopioda vicecampione regionale di briscola chiamata e semifinalista nazionale di Bianco..... spruzzato durante il ventennio.
Faceva parte della bella comitiva?
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

/

all rights reserved - AsenPark.it - 2009

template joomla by JoomSpirit