I focosi anni del Rock'n'Roll - Parte 2

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 
Via dei Comaschi - 11
 
Sabato mi sono svegliato alle 6:00 per scalare in Val di Predarossa, come avrete appreso dalla parte 1.
Domenica mi sono svegliato alle 4:45, camminato per 4:30, scalato il Cavalcorto, e sono tornato alla macchina che era già buio da un po’. Un bel “viaggio”.
 
Poi lunedì sono stato in ufficio più del solito e ho perso il treno. Aspetto il prossimo e mi mangio una pizza da qualche parte attorno a stazione centrale – penso. Chiedo a un ragazzo dove l’ha comprata, non capisce, mi risponde con un “english”. Allora glie lo chiedo in inglese. Mi indica la pizzeria, gli chiedo quanto l’ha pagata, 7 euro per una margherita, un po’ cara. Me ne offre una fetta, anche due anche l’ultima, almeno quella la rifiuto, poi insiste e alla fine la smezziamo.
 
Intanto mi dice che viene dalla Siria, e come lui altri ragazzi seduti sul muretto di fronte. Big war in Siria, mi dice.  Studiava ingegneria informatica, come uno dei suoi amici, un altro era avvocato, un altro ancora, farmacista, è stato in carcere un paio di mesi senza motivo e ha dovuto vendere la farmacia per pagare il carcere, poi è riuscito a scappare.
 
Non stavano combattendo contro Hassad, ma se solo cammini per strada ti sparano e muori. E i morti restano in strada. Dice che quello che si sa qui è solo una piccolissima parte. 
Mi dicono che è legale uscire dalla Siria ed entrare nel paese confinante, poi però attraversare il nord africa a piedi nel deserto, quello no.  Dice che l’Italia è la porta per l’Europa, che qui si è riconosciuti come rifugiati e poi si può continuare più a nord.
 
In stazione centrale le loro strade si stanno separando, uno di loro ha un treno per Amsterdam, altri per la Germania. E adesso si separeranno dopo un paio di mesi di “viaggio” assieme.
Dicono che non torneranno mai in Siria, forse i loro nipoti…
Avevano voglia di  raccontarmelo ed anche a me sembrava giusto raccontarlo.
 

Commenti   

 
Berna
+1 #1 Berna 2014-10-21 08:08
Capolavoro
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

/

all rights reserved - AsenPark.it - 2009

template joomla by JoomSpirit